La ginnastica posturale in gravidanza ha come obiettivo quello di accompagnare, con incontri periodici, a partire dal 4°/5° mese fino al lieto evento la futura mamma, aiutandola a gestire, dando sollievo o, addirittura prevenire, tutte le alterazioni fisiche e psichiche, che questi 9 mesi racchiudono in essi additional info.
La ginnastica posturale svolta durante il periodo di maternità, grazie ai suoi esercizi, mirati e specifici, permetterà alla futura mamma di prevenire e/o affrontare in maniera più disinvolta l‘insorgere di tutti i cambiamenti che questa magnifica esperienza racchiude. Si affronteranno, infatti, significativi cambiamenti a livello posturale dovuti all’aumento del peso, all’aumentare della pancia e all’azione di alcuni ormoni responsabili del rilassamento dei tessuti (muscolari, tendinei e legamentosi)
I movimenti lenti e controllati, abbinati a quelli più dinamici metabolici, tipici della disciplina, permetteranno di mantenere il controllo del peso ed un’adeguata tonicità muscolare, rafforzando la parete addominale a sostegno del tratto lombare, al fine di evitare dolori ed agevolare l’espulsione del feto durante il travaglio.
Esercizi di coordinazione, equilibrio e l’utilizzo della FitBall, permetteranno un ricondizionamento propriocettivo ed un maggiore consolidamento dello schema corporeo, migliorando così, il controllo del corpo riducendo il rischio di cadute.
Gestire la respirazione, attraverso diverse tipologie di tecniche che tendono a favorire quella diaframmatica, si agevoleranno gli scambi ventilatori, limitando dolori intercostali e, durante il parto si avrà una maggiore coordinazione tra atti respiratori e contrazioni.
Stretching e allungamenti globali decompensati permetteranno di ridurre rigidità muscolari, articolari ed il dolore che ne deriva. Affrontando routine di rilassamento e Mental Training permetteranno una migliore gestione dello stress legato al parto e non solo.