Perché dico “Ni” all’uso del Kinetec nel contesto di un Percorso Riabilitativo Integrato e perché dico assolutamente “NO” al noleggio al domicilio.

Premessa per i non addetti ai lavori: il Kinetec è un apparecchiatura elettromedicale che permette la mobilizzazione passiva degli arti, spesso utilizzata nel post-operatorio.

 

Perché dico “NI”

È un apparecchiatura computerizzata che permette di impostare una serie di parametri, tempo, velocità, range di movimento e resistenza per poterlo adattare momento per momento, giorno dopo giorno al paziente in trattamento, rispettando e controllando allo stesso tempo, soglia del dolore, posture inadeguate e tutto ciò che può interferire negativamente durante il trattamento stesso.
Naturalmente deve restare un momento, e solo un momento, di un Progetto Riabilitativo, composto da un insieme di fasi che seguono il recupero del paziente, adattandone e modificandone le singole fasi giorno dopo giorno ed a volte in seno alla stessa seduta di Fisioterapia.
Non sostituirà mai l’operato del Fisioterapista ma sarà solo un’integrazione del trattamento stesso nel contesto di un Percorso Riabilitativo più o meno complesso.
Per questo dico “Ni” e non “Si”, perché per poterlo utilizzare al meglio devono essere rispettate tutte le condizioni dettate in precedenza.

 

Perché dico “No”

A questo punto è semplice capire perché non sono assolutamente d’accordo sull’utilizzo del Kinetec al domicilio del paziente perché sicuramente verrebbe utilizzato in maniera pre-impostata e senza poter regolare i vari parametri, giorno dopo giorno ed al variare delle esigenze funzionali del soggetto, senza parlare di tutto il resto.
Per quanto mi riguarda il noleggio del Kinetec e solo BUSINESS e nient’altro.
Non fatevi ammaliare dai miracolismi, affidatevi semplicemente a professionisti seri e competenti e diffidate da chi invece tenta di speculare magari illudendovi diversamente.